BUSSOLA(Y)QUOTIDIANA

Direttore Riccardo Cascioli FATTI PER LA VERITA

IL CASO INFERNO

Rep alla vaticana, il gioco delle parti del giornale

partito

04_04_2018

Andrea
Zambrano

Inferno o no, & evidente che sull'intervista di Eugenio Scalfari a Papa Francesco c'e

ancora molto da scavare. Preso per buono che, come sostenuto dalla Sala Stampa

Vaticana, le parole attribuite dal fondatore di Repubblica al Papa non vanno intese come


https://www.brujulacotidiana.com/it/editoriali
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/andrea-zambrano
/it/andrea-zambrano
/it/andrea-zambrano
https://lanuovabq.it/it/scalfari-e-il-papa-una-farsa-che-deve-finire

una fedele trascrizione delle parole di Francesco, ma una sua libera ricostruzione,

restano sul piatto tutti gli interrogativi di una vicenda ancora ambigua.

Anzitutto la smentita del Vaticano, che non ha propriamente smentito un bel nulla.
Piu che rettifica, nel linguaggio giornalistico, si chiama precisazione. In sostanza, da
quello che la sala stampa dice, dellargomento dell'esistenza dell'Inferno nella
chiacchierata privata tra “Barbapapd” e Bergoglio si € parlato, eccome. Ma in che
termini? Questo non é dato sapere, perché la natura della chiacchierata privata,
puntualmente finita sul giornale, non & stata resa nota. Impossibile dunque che un
giornalista navigato come Scalfari si sia inventato di sana pianta una domanda e la

relativa risposta.

Ma che la patata sia al punto giusto da essere un tizzone ardente |o provano non
le indiscrezioni dei criticoni del pontificato di Papa Francesco, ma il quotidiano la

Repubblica, che in questi giorni sta andando in corto circuito.

Lunedi Piergiorgio Odifreddi ha sparato ad alzo zero sul fondatore di Repubblica e
sullo stesso giornale per il quale scrive da anni, accusandoli di fabbricare fake news. Con
un'accusa del genere, il direttore Mario Calabresi ha dovuto fare quello che qualunque
altro direttore di giornale farebbe quando un collaboratore accusa la ditta di fabbricare
notizie false. Cosi ha interrotto una collaborazione, quella con Odifreddi, che andava

avanti da quasi vent'anni, con reciproca soddisfazione.

Eppure, anche in quell'occasione, nel difendere il buon nome dei giornalisti di Rep,
tra cui anche Scalfari, Calabresi non ha spiegato come siano andate davvero le cose. In
sostanza: ha difeso il suo giornale e quindi Scalfari dall'accusa di aver fabbricato una
fake news, ma non ha provveduto neanche ieri a pubblicare la precisazione della Sala
stampa vaticana, indirizzata a rigor di logica, soprattutto al giornale che ha fatto partire

la presunta falsa notizia.

Nella sua intemerata Odifreddi infatti mette il dito nella piaga e non solo accusando
Rep, ma definendo anche un problema gli incontri tra Scalfari e Bergoglio, dipingendo il
Papa come un intellettuale non raffinato, non un grande pensatore e un avventato che
si circonda di “una variopinta corte dei miracoli”. Infine: “Un papa che non si e rivelato

piu adeguato del suo predecessore ai compiti amministrativi”.

Parole pesantissime. Quel che pesa di piu pero ¢ il giudizio su Repubblica definito un
giornale palesemente filovaticano, grazie all'amicizia di un papa che essendo anche

gesuita “potrebbe nascondere parecchia furbizia dietro la propria apparente banalita”



per avere “l'aperto supporto di uno dei due maggiori quotidiani italiani”.

Ecco il peccato di Repubblica che non si deve confessare. Da buon giornale partito, il
quotidiano sa perfettamente che deve tenere una parte in gioco. E la parte ha
strettamente a che fare con il nuovo corso vaticano, diversamente, se ci fosse stato da
sacrificare l'autorevolezza del fondatore, non si sarebbe fatto alcuno scrupolo. Non & un
caso infatti che Scalfari sia stato smentito ultimamente due volte, 'ultima quando il
poveretto ha osato dire che tra Berlusconi e Di Maio era comunque meglio I'odiato e
storico avversario. In quel caso si scrissero articolesse per prendere le distanze da “
Barbapapd”. Ma stavolta invece non solo si e taciuto sulle notizie conseguenti ad una
notizia data da loro, ma si prendono anche provvedimenti che sembrano prefigurare

una sorta di censura interna degli oppositori.

Il quotidiano di Calabresi rinuncia cosi alla principale arma dei giornalisti: difendere le
proprie idee e incassa l'appoggio anche della grande stampa, in un insolito fair play teso
a minimizzare l'incidente. In fin dei conti tanto a Scalfari quanto a Repubblica non
importa che la santa sede abbia smentito le parole attribuite al Papa, perché sanno

evidentemente che Oltretevere nessuno pretendera la pubblicazione della smentita.

E' un astuto gioco delle parti che conviene ad entrambi, quale sia l'obiettivo, questo
non € ancora dato sapere. Di sicuro adesso il nuovo corso Vaticano sa di avere nello

storico giornale del laicismo italiano un valido alleato.



