
NUOVO "EDITTO BULGARO"

Quelle strane epurazioni di Berlusconi a Mediaset

POLITICA 16_04_2018

Ruben 

Razzante

Le tensioni internazionali e il muro contro muro tra i partiti per la formazione del nuovo

governo hanno fatto passare in secondo piano un’altra notizia, che invece meriterebbe

di essere approfondita perché tocca direttamente il tema della libertà di informazione e

quindi della sostanza della democrazia.

Nell’ambito di una ristrutturazione dei programmi di informazione  (così è stata

https://www.brujulacotidiana.com/it/politica
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante


presentata), Mediaset ha deciso di chiudere alcuni programmi e di mettere nell’angolo i

loro conduttori. Si tratta di Paolo Del Debbio (Quinta Colonna), Maurizio Belpietro (Dalla 

vostra parte) e Mario Giordano (sollevato dalla responsabilità editoriale della striscia 

Stasera Italia). Qualcuno ha letto queste decisioni come una sorta di replica dell’”Editto

bulgaro” del 2002, attribuito all’allora premier, Silvio Berlusconi che, neppure troppo

velatamente, chiese alla dirigenza Rai di epurare i giornalisti Enzo Biagi e Michele

Santoro e il comico Daniele Luttazzi. Quell’esternazione di Berlusconi destò scalpore,

considerato il suo ruolo di Presidente del Consiglio, e fu vista come l’ennesimo esempio

di politica che entra a gamba tesa nell’informazione per condizionarla.

Oggi l’ex Cavaliere è sul viale del tramonto, ma ha ancora tre reti televisive che 

accusa di aver tirato la volata a Matteo Salvini e ai Cinque Stelle con trasmissioni troppo

populiste. Ma è davvero così? Quei contenitori di approfondimento, ossessivamente

incentrati sui temi della povertà, del disagio sociale e dell’odio verso gli immigrati hanno

effettivamente rafforzato il consenso di chi ha vinto le elezioni, penalizzando forze più

moderate come Forza Italia? La sensazione è che Berlusconi stia cercando di scaricare

sugli altri quelle che sono sue colpe evidenti nella strategia di comunicazione portata

avanti in campagna elettorale, con messaggi stereotipati e slogan fermi a 20 anni prima,

mentre l’agenda dei temi in Rete e sui social segnalava istanze, aspettative e linguaggi

ben diversi e decisamente più evoluti.

Lo scopo delle trasmissioni “censurate” non era evidentemente quello di fare

propaganda a Lega e Cinque Stelle, bensì quello di fare ascolti, spesso in modo

populista e demagogico, nella speranza di recuperare fette di indecisi, astenuti e

disgustati dalla politica, ai quali altre televisioni nazionali difficilmente davano spazio.

Far parlare gente esasperata nei quartieri delle grandi città finiti nelle mani di rom e

immigrati irregolari non si traduce necessariamente in un voto per le forze di protesta.

Paolo Del Debbio, che per un certo periodo è stato perfino tra i papabili per la

leadership di Forza Italia, ha spesso ospitato anche Matteo Renzi, mentre era premier, e

anche quando non lo era più, e nonostante questo il Pd è crollato elettoralmente. Negli

studi Mediaset e nei collegamenti esterni con gli inviati erano sempre rappresentati tutti

i partiti e i concetti ribaditi in quelle puntate erano concetti di buon senso, a volte

qualunquistici e superficiali, che miravano alla pancia più che alla testa degli elettori. Di

questo, però, Mediaset si è giovata, facendo ascolti e incrementando gli introiti

pubblicitari. Se il centrodestra avesse vinto le elezioni e Forza Italia avesse preso più voti

della Lega, i tre conduttori ora epurati verrebbero osannati anziché crocifissi. E se i

vertici azzurri avessero avuto percezione di questa deriva populista già nei mesi

antecedenti la campagna elettorale che cosa avrebbero fatto? Avrebbero chiuso



immediatamente quei programmi?

Tutti interrogativi senza risposta, che però ripropongono una domanda centrale per

il Paese, a prescindere da come la si pensi politicamente. Se l’estromissione di tre

giornalisti dai palinsesti Mediaset fosse figlia di una valutazione di natura squisitamente

politica, non sarebbe questa l’ammissione che la televisione anche in passato è stata

usata per finalità elettorali e per orientare e manipolare le scelte elettorali dell’opinione

pubblica? Se il flop elettorale di Forza Italia è figlio di un uso “masochistico” delle tv del

Biscione, significa che il merito dei trionfi berlusconiani dal 1994 in poi è della

propaganda televisiva? Il Presidente Fedele Confalonieri diceva da tempo che le

trasmissioni in questione stavano esagerando nei toni, ma imputare a tre conduttori

popolari di aver indotto i telespettatori a non votare Forza Italia appare un po’ azzardato.

Quando Berlusconi prendeva milioni di voti e vinceva le elezioni, aveva gran parte

dell’informazione schierata contro di lui e neppure si sognava di utilizzare Mediaset per

finalità elettoralistiche. Michele Santoro, Enrico Mentana e altri giornalisti e conduttori di

successo, che certamente non erano berlusconiani, hanno potuto tranquillamente

lavorare nelle tv di Cologno Monzese senza ricevere diktat o censure. Al contrario, se

oggi il fondatore di Forza Italia avesse anche tutta l’informazione piegata ai suoi voleri,

non prenderebbe neppure un voto in più di quelli che ha preso il 4 marzo, perché il

clima italiano è cambiato, la figura dell’ex Cavaliere può considerarsi tramontata e

l’incapacità di Forza Italia di rinnovarsi davvero ha indotto gran parte dell’elettorato di

centrodestra a votare Salvini e, in qualche caso, Di Maio. Semmai sono stati Urbano

Cairo, La7 e in parte anche il Corriere della Sera a dare credito e spazi crescenti ai Cinque

Stelle come forza politica alternativa, non necessariamente di protesta, e a favorirne

l’ascesa. Ma anche su questo si tratta solo di opinioni, difficilmente dimostrabili. La

verità è che sui social, dove Salvini e Di Maio sono attivi mentre Berlusconi è assente, si

gioca il confronto decisivo di opinioni e si modellano davvero i punti di vista e le

percezioni della realtà.

Ecco perché queste cancellazioni di trasmissioni dai palinsesti Mediaset non

serviranno in alcun modo a Berlusconi per risalire la china dopo la deludente prova

elettorale del 4 marzo. Forse potrebbero servirgli come segnale al mercato e al Palazzo,

per far capire che il vento in azienda sta cambiando e che se anche Cinque Stelle e Lega

dovessero andare al governo, ben difficilmente potrebbero usare le sue televisioni come

un loro altoparlante.


