
VATICANO

Osservatore Romano, la ribellione di Lucetta

Scaraffia

ECCLESIA 27_03_2019

Nico 

Spuntoni

Non sembra conoscere pace il mondo della comunicazione vaticana. A pochi mesi dalle

dimissioni a sorpresa di Greg Burke e Paloma García Ovejero dalla direzione della Sala

Stampa della Santa Sede, ieri sono arrivate anche quelle di Lucetta Scaraffia dalla guida

https://www.brujulacotidiana.com/it/ecclesia
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/nico-spuntoni-1
/it/nico-spuntoni-1
/it/nico-spuntoni-1


di Donne Chiesa Mondo, mensile "femminile" dell'Osservatore Romano. Il passo indietro

della storica e di altre 11 redattrici è stato annunciato con un editoriale pubblicato sul

numero di aprile e rilanciato anche dal blog Settimo Cielo. Nell'articolo - dai toni tutt'altro

che concilianti - Scaraffia ha spiegato che "non ci sono più le condizioni per continuare

la (...) collaborazione con L’Osservatore Romano" perchè la linea autonoma del

mensile non avrebbe "trovato l'appoggio della nuova direzione (...), indirizzata piuttosto

a depotenziare Donne Chiesa Mondo, avviando collaborazioni e iniziative che appaiono

concorrenziali, con l'effetto di mettere le donne l'una contro l'altra invece di sollecitare

confronti aperti, e dimostra così di non considerare i membri della redazione

interlocutori sufficientemente 'affidabili"'.

Secondo la docente di Storia Contemporanea alla Sapienza, questo modo di agire

avrebbe riaperto le porte "alla selezione delle donne che parte dall’alto, alla scelta di

collaboratrici che assicurano obbedienza", decretando una caduta

nell’"autoreferenzialità clericale". Un pesante j'accuse che mette nel mirino Andrea

Monda, nominato alla guida dello storico quotidiano vaticano lo scorso dicembre al

posto di Giovanni Maria Vian. Quest'ultimo era stato il principale sponsor del mensile

nato nel 2012 e con la sua sostituzione, secondo quanto raccontato da Scaraffia in

un'intervista concessa sempre ieri all'Huffington Post per spiegare le ragioni del suo

gesto, si sarebbe aperta una fase di "delegittimazione crescente" ai danni della sua

redazione. Questo "clima di sfiducia" sarebbe all'origine delle dimissioni della direttrice

e di altre 11 giornaliste che hanno scelto di fare un passo indietro "prima di essere

logorate del tutto". Scaraffia ha comunicato la decisione e le sue motivazioni anche a

papa Francesco con una lettera resa pubblica sempre ieri in cui, informandolo del

processo di delegittimazione di cui sarebbe stata vittima insieme alle sue collaboratrici,

ha rivendicato il lavoro svolto in questi sette anni.

Le accuse rivolte nell'editoriale hanno trovato spazio anche nella lettera al

pontefice: "ci sembra - vi si legge - che un’iniziativa vitale sia ridotta al silenzio e che si

ritorni all’antiquato e arido costume della scelta dall’alto, sotto il diretto controllo

maschile, di donne ritenute affidabili". Le dimissioni di Lucetta Scaraffia non hanno

sorpreso il noto vaticanista Sandro Magister che, in un post pubblicato sul suo blog 

Settimo Cielo lo scorso gennaio, aveva descritto lo scenario di una "campagna d'inverno"

in atto portata avanti da chi vorrebbe che tutti i media vaticani esprimessero in maniera

più accentuata la linea dell'attuale pontificato. Secondo la ricostruzione del giornalista

dell'Espresso, la riforma della comunicazione vaticana affidata a uomini di fiducia come

Paolo Ruffini e Andrea Tornielli, che del Dicastero apposito sono stati nominati

rispettivamente prefetto e responsabile editoriale, avrebbe implicato un controllo



maggiore di tutti i media interni, anche quelli tradizionalmente più legati alla Segreteria

di Stato. Il processo di accentramento che ha coinvolto questi organi sarebbe all'origine

dei recenti cambi al vertice dell'Osservatore Romano e della Sala Stampa della Santa

Sede. Nell'articolo su Settimo Cielo, Magister aveva fatto esplicito accenno all'autonomia

di cui aveva sempre goduto la rivista Donne Chiesa Mondo durante la direzione Vian. La

sostituzione di quest'ultimo aveva lasciato presagire l'emergere di quelle "difficoltà" di

cui ha parlato Scaraffia nell'intervista di ieri all'Huffington Post. Non a caso, interpellato

dal La Nuova BQ sulle novità di ieri, il vaticanista ha confermato l'impressione che le

dimissioni della storica possano rappresentare la "caduta dell'ultimo bastione di

autonomia nei media vaticani".

Secondo Magister, quest'autonomia aveva consentito finora alla redazione di 

Donna Chiesa Mondo di pubblicare "senza passare tramite quei filtri che per tutti gli altri

media sono diventati stringenti". Anche negli ultimi mesi, la rivista aveva manifestato

una linea non scontata nella scelta delle tematiche rilevanti per la vita della Chiesa da

affrontare: ad esempio,  il numero di settembre era stato dedicato interamente all'

Humanae Vitae, enciclica difesa da una prospettiva femminile dalla stessa Scaraffia con

un articolo pubblicato con grande evidenza sull'Osservatore Romano. Donna Chiesa Mondo

, inoltre, aveva dato spazio alla denuncia delle condizioni di discriminazione in cui

versano molte religiose, sulla cui formazione si investe poco e che non di rado sono

esposte anche ad abusi. Un aspetto sottolineato con orgoglio dalla direttrice

dimissionaria nella lettera scritta a papa Francesco:  "fra le molte lettere che abbiamo

ricevuto dalle lettrici, fra cui numerose consacrate - ha evidenziato - sono emersi anche

casi e vissuti dolorosi che ci hanno riempite di indignazione e di sofferenza. Come ben

sa, non siamo state noi a parlare per prime, come forse avremmo dovuto, delle gravi

denunce dello sfruttamento al quale numerose donne consacrate sono state e sono

sottoposte (sia nel servizio subordinato sia nell'abuso sessuale) ma lo abbiamo

raccontato dopo che i fatti erano emersi, anche grazie a molti media. Non abbiamo più

potuto tacere; sarebbe stata ferita in modo grave la fiducia che tante donne avevano

riposto in noi".

Le dimissioni con coda polemica non potevano non suscitare la replica di Andrea

Monda, tirato in ballo nelle motivazioni del gesto nell'editoriale, nella lettera e

nell'intervista: respingendo le accuse, l'attuale direttore dell'Osservatore Romano ha

risposto con una nota in cui ha sostenuto di aver garantito "la stessa totale autonomia e

la stessa totale libertà che hanno caratterizzato l’inserto mensile da quando è nato,

astenendomi dall’interferire in qualsiasi modo sulla fattura del supplemento mensile del

giornale e limitandomi a offrire il mio doveroso contributo (nel suggerimento di temi e



persone da eventualmente coinvolgere)". Monda ha negato di aver voluto depotenziare

il mensile al quale, ha spiegato, è stato "confermato integralmente il budget ed è stata

garantita la traduzione e la diffusione in altri Paesi nonostante la necessità generale di

contenere i costi della Curia".

Cosa succederà ora a Donna Chiesa Mondo? Monda ha annunciato che le

pubblicazioni del mensile non si arresteranno nonostante la rinuncia della direttrice.

Non c'è dubbio che Scaraffia sia stata l'anima principale della rivista come dimostra, non

a caso, la decisione di seguirla presa anche dalle altre 11 giornaliste e discussa - si

apprende da una fonte interna - nell'ultima riunione di redazione della scorsa

settimana. Nonostante il riserbo, traspare amarezza dalla voce di una di queste

redattrici che preferisce vedere anche questa complessa situazione con gli occhi di

credente: "quando nasce un'esperienza significa che lo Spirito Santo l'ha suscitata

perché c'erano dei determinati bisogni; quando quest'esperienza viene meno vuol dire

che questi bisogni non ci sono più e probabilmente ne sono emersi degli altri". 


