BUSSOLA

VERSO IL CONCLAVE

Malore, Becciu e Cina: il sistema fa quadrato

attorno a Parolin

05_05_2025

Riccardo
Cascioli

.

—

Non c'e che dire: il potere che domina i media sta facendo quadrato attorno alla figura

dell'ex segretario di Stato Pietro Parolin, proteggendolo nella sua corsa verso il papato.

In che modo? Ignorando e facendo sparire notizie e articoli che potrebbero in qualche


https://www.brujulacotidiana.com/it/editoriali
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/riccardo-cascioli
/it/riccardo-cascioli
/it/riccardo-cascioli

modo danneggiarlo e, anzi, lanciando campagne contro chi cerca di dare notizie

puntuali.

Il primo fatto curioso é la sparizione di un articolo sull'ultimo numero del
settimanale L’Espresso, ritirato proprio mentre stava andando in stampa. Se ne & accorto
per il semplice fatto che il titolo dell'articolo (“Parolin, la diplomazia
dell'invisibile”) € rimasto nel sommario, due pagine riempite al volo con la pubblicita.
Cosa c'era scritto in quell'articolo? Non si sa, ma e forte il sospetto che ci fosse qualcosa
di sgradito all'ex segretario di Stato che, con il settimanale progressista, deve avere un
buon feeling. Si ricordera infatti che fu proprio L’Espresso nel settembre 2020 a
pubblicare l'inchiesta sull'acquisto da parte del Vaticano di un palazzo a Londra, che fu
all'origine dei guai del cardinale Angelo Becciu. Questi, da numero 2 della Segreteria di
Stato, alle spalle del cardinale Parolin, veniva indicato come il regista di un'operazione

fraudolenta e fallimentare per la Santa Sede.

Non sorprendentemente é passata cosi in secondo piano anche la contemporanea
notizia della

, sempre per I'affare del palazzo di Londra: 4 milioni di euro (1,5 subito) da
pagare al finanziere Raffaele Mincione. La Segreteria di Stato (leggi Parolin) aveva
accusato Mincione di frode, accuse smentite dal tribunale britannico. Un altro schiaffo

all'ex segretario di Stato su cui si & preferito non soffermarsi troppo.

Ancora piu significativa é la storia sul malore che il cardinale Parolin avrebbe avuto
la sera dello scorso 30 aprile: un brusco rialzo della pressione, con intervento medico di
circa un‘ora. La notizia, circolata tra i cardinali, € stata prima ignorata, poi quando &
cominciata a girare sulla stampa internazionale, é arrivata la smentita ufficiale della Sala
Stampa. Nel frattempo in Italia Corriere della Sera, Repubblica, Messaggero e altri si sono
lanciati in attacchi sguaiati contro presunti corvi, con retroscena inventati di sana pianta
e neanche troppo originali (c'é@ sempre di mezzo la destra americana, che nella
narrazione di sinistra occupa lo stesso ruolo che aveva la CIA nelle assemblee
studentesche degli anni '70). Notevole anche il lavorio di uomini di Curia per smentire
una notizia - che invece molte fonti danno per vera - che potrebbe nuocere in chiave
elettorale proprio mentre si cerca di guadagnare i voti necessari tra i sostenitori del

cardinale ungherese Peter Erdo.

Il fatto pero indubbiamente piu grave, che dimostra il fallimento dell'approccio
diplomatico del cardinale Parolin, € la nomina da parte della Cina di due vescovi proprio
nel periodo di sede vacante. si tratta di Wu Jianlin, ausiliare a

Shanghai, e Li Jianlin a Xinxiang, nella provincia del’Henan. Il gesto di Pechino & molto


https://www.professionereporter.eu/2025/05/lespresso-pezzo-sul-cardinale-parolin-cancellato-quasi-in-edicola/
https://www.milanofinanza.it/news/conclave-nuovi-guai-per-le-finanze-vaticane-santa-sede-condannata-a-pagare-4-1-milioni-di-euro-per-lo-202505022030166648#google_vignette
https://www.milanofinanza.it/news/conclave-nuovi-guai-per-le-finanze-vaticane-santa-sede-condannata-a-pagare-4-1-milioni-di-euro-per-lo-202505022030166648#google_vignette
https://lanuovabq.it/it/parolin-il-grande-manovratore-che-vuol-diventare-papa

grave perché solo la nomina papale ha canonicamente valore, e in questo modo il
regime comunista vuole affermare con nettezza il totale controllo della Chiesa cattolica
cinese. E una sfida diretta alla Santa Sede e a chiunque sara il prossimo Papa, ma
soprattutto e la sconfitta di chi ha voluto e difeso a spada tratta, anche contro ogni
evidenza, I'accordo segreto firmato nel 2018 e poi rinnovato ogni due anni fino al 2024,

quando il rinnovo é stato allungato a quattro anni.

Pur essendo segrete le condizioni dell’accordo, la Segreteria di Stato ha sempre
assicurato che il Papa ha l'ultima parola sulle nomine. Cosa pero puntualmente smentita
dai fatti, visto che dei 12 vescovi nominati dopo il 2018 (e questa la stima che sembra
piu realistica) sono diversi i casi in cui é stato evidente che il Papa ha dovuto fare buon
viso a cattivo gioco. E senza considerare che si tratta di tutti vescovi ben integrati nelle
strutture del Partito Comunista Cinese. Il caso piu clamoroso e stato quello del vescovo
di Shanghai, Josef Shen Bin, insediato dalle autorita cinesi il 4 aprile 2023 senza neanche
avvertire la Santa Sede. Che protesto (senza per0 alzare troppo la voce) ma poi dovette
ingoiare la nomina e farla proprio il successivo 15 luglio. In nome dell'accordo con la
Cina, la Santa Sede ha dovuto digerire anche la ridefinizione geografica di alcune diocesi,
che il governo di Pechino vuole coincidano con i confini amministrativi. Cosi dalle 150 tra
arcidiocesi, diocesi e prefetture apostoliche previste dallAnnuario Pontificio si dovra

scendere a poco meno di cento.

E anche considerando le ultime nomine,

(in cui peraltro mai si fa riferimento al Papa) mostra che ci
sono diversi mesi di differenza nelle date ufficiali di nomina. Come nel caso del nuovo
vescovo di Luliang, Anthony Ji Weizhong, ordinato lo scorso 20 gennaio: per il governo
cinese il vescovo e stato eletto il 19 luglio 2024, ma per la Santa Sede la nomina del Papa

e arrivata il 28 ottobre successivo, oltre tre mesi dopo.

Ora con la nomina di due vescovi in tempo di sede vacante il governo cinese ha
alzato ancora l'asticella mostrando, per chi vuole vedere, che il re € nudo, che in Cina & il
Partito Comunista che nomina i vescovi e che - come abbiamo sempre sostenuto -
quell'accordo rappresenta la svendita della Chiesa al regime comunista; un'umiliazione
per i cattolici cinesi e uno sfregio alla memoria dei tanti martiri che hanno versato il

sangue per la loro fedelta al Papa e alla Chiesa universale.

Eppure, una cosa cosi importante non ha trovato spazio nella grande stampa
italiana (e non solo), tutta tesa a promuovere colui che di questo disastro diplomatico e

il principale artefice.

E visto che parliamo di Cina é giusto non dimenticare che in Conclave ci sono altri


https://www.diakonos.be/chi-nomina-i-vescovi-in-cina-le-narrazioni-opposte-di-roma-e-di-pechino/
https://www.diakonos.be/chi-nomina-i-vescovi-in-cina-le-narrazioni-opposte-di-roma-e-di-pechino/

cardinali in prima linea nel sostenere Parolin in questo accordo con la Cina. Matteo
Zuppi, anzitutto, visto che la “sua” Comunita di S. Egidio sponsorizza fortemente
I'accordo ed & stata la principale alleata di Parolin e di papa Francesco. Né va
dimenticato il nuovo vescovo di Hong Kong, il cardinale Stephen Chow Sau-yan, che
addirittura per i suoi sacerdoti promuove corsi di sinicizzazione (di fatto la creazione di
una Chiesa nazionale cinese sotto la guida del regime). E infine il cardinale filippino Luis
Antonio Tagle, secondo cui I'accordo con la Cina serve a «salvaguardare la valida
successione apostolica e la natura sacramentale della Chiesa cattolica in Cina». A quale

prezzo, evidentemente non importa.



