¥
BUSSOLA(Y)QUOTIDIANA

Direttore Riccardo Cascioli FATTI PER LA VERITA

ESPRESSO-REPUBBLICA

Dopo Crocetta giu anche dall'aereo del Papa.

Doppio ko

scontrosulla legge
“Noal bavaglio™

B R T = Sy PRI
ERCTE T TN S Ry A P TR
B T R T I R L e e

Espbeie by et Al bac i
o o4 ogers o B e

[AEEEE

T T

«Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati». Come il
povero Bertold Brecht, pure il vaticanista di Repubblica, 'impavido Marco Ansaldo, dovra

trovarsi uno strapuntino su un altro volo. Tutto solo e senza poter godere dei passaggi


https://www.brujulacotidiana.com/it/politica

sull’Air One di papa Francesco in rotta per Cuba, come faranno invece tutti gli altri
giornalisti al seguito. Un indignato pezzullo di spalla in prima pagina avverte lettori e
simpatizzanti del grave sgarbo all'etichetta e alla democrazia gazzettiera che lascia a
terra la testata fondata da Eugenio Scalfari, grande amico e sedicente confessore di Sua
Santita. Fine di un'amicizia tra il Papa della misericordia e il Barbapapa delle finte
interviste, oppure clamorosa sconfessione di un millantato credito gia troppo a lungo

sopportato dalla sacre stanze vaticane?

Scrive una seccatissima Repubblica che trent’anni dopo, un suo vaticanista
«viene nuovamente escluso dall'aereo papale (...). Allora tocco a Domenico Del Rio,
estromesso per aver scritto articoli critici sul pontificato wojtyliano. Oggi e la volta di
Marco Ansaldo, che segue la Santa Sede da 5 anni, e ha viaggiato con due pontefici in19
occasioni». Insomma, sottolinea il quotidiano, mica uno che viene dalla campagna con i
pantaloni corti e la penna in bocca, come quello stralunato disturbatore che si vede
sempre in tv e che qualche reporter, prima o poi, si decidera a prendere a calci, come
fece il compianto Frajese con Paolini, molestatore di professione (e non soltanto di
giornalisti). A prendere metaforicamente a calci “il disturbatore” di Repubblica e a
buttarlo giu dall'aereo papale, ci ha pensato padre Lombardi, direttore della sala stampa
vaticana, con una decisione che replica quella di 30 anni fa. Il motivo? Sta scritto nella
lettera inviata a Marco Ansaldo dallo stesso padre Lombardi. In realta, anche stavolta, il
capo ufficio stampa del Papa ha pasticciato un po’ ma alla fine ha chiarito: I'esclusione di
Ansaldo dal volo papale & una “sanzione” per la pubblicazione anticipata dell'enciclica
Laudato si da parte dellEspresso (settimanale dello stesso editore di Repubblica), che

aggirando I'embargo ha fatto uscire il testo prima della presentazione ufficiale.

Giusto, shagliato? Decidete voi, ma non é questo il punto. A fare andare in
bestia la pia Repubblica non ¢ stato il portello del jet papale chiuso in faccia al suo
inviato. No, quel che gli € andato di traverso e che la Santa Sede si € presa il diritto di
erogare sanzioni contro lorsignori: «non le riconosciamo questo titolo», ha scritto il
direttore, «difendiamo il nostro lavoro e pretendiamo di non essere discriminati nel
farlo, al servizio dei lettori e nel comune interesse alla verita». Beh, a parte l'involontaria
comicita dell'affermazione (ma quando é stata l'ultima volta che Repubblica s'@ messa a
servizio della verita?), il fatto € che questi autonominati intoccabili maestri
dellinformazione non tollerano che qualcuno possa mettere in discussione i loro metodi
e modi. Possono pubblicare, finché la magistratura glielo consente e I'Ordine pure, di
tutto e di piu: documenti protetti da embargo, intercettazioni private e telefonate
coperte dal segreto istruttorio o addirittura inesistenti. Come & avvenuto con il caso

Crocetta-Borsellino. Bravi, finché nessuno li ferma e riescono a farla franca. Ma una



volta sgamati, facciano almeno il piacere di non fare le verginelle offese: si accomodino

pure dalla parte del torto senza urlare alla liberta calpestata.

Con il quotidiano ch fu di Scalfari, il Vaticano ha piu di un conto in sospeso. Per
ben due volte ha pubblicato interviste farlocche al Papa allegramente inventate per
avvallare i pensieri del suo fondatore. Poi I'enciclica, coperta da embargo, pubblicata il
giorno prima della presentazione. Vero, colpa dell’Espresso e non di Repubblica, ma,
come si dice: se non € zuppa € pan bagnato. Alla fine il buon padre Lombardi s'e stufato
di quei poco simpatico scherzetto e chi bara paga: Ansaldo strilli pure alla
discriminazione, ma vada a prendersi l'aereo in un altro terminal. Che la coppia di carta
debenedettiana abbia il vizietto di raccontare i fatti con le regole della fiction non
stupisce pil nessuno: ne sa qualcosa il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, linciato
via Espresso per un colloquio telefonico che ben quattro procure siciliane hanno
smentito, liquidandolo come “bufala”. Evidentemente, nel giochetto che il quotidiano
intrattiene da sempre con giudici e procure compiacenti, qualcosa si deve essere
guastato e e cosi gli stracci han preso a volare. E cosi, nel giro di pochi giorni, Repubblica-
Espresso incassano un doppio schiaffone incrociato: dal Vaticano e dai giudici. Micidiale
ko, papale papale. Ma a loro non dovrebbe dispiacere: sedersi dalla parte del torto e

sempre motivo di vanto.



